Arredare camera da letto tendenze 2019

Le migliori tendenze autunno 2019 per arredare la camera da letto

La camera da letto è uno dei luoghi più intimi e riservati del proprio appartamento, dove una persona può sfuggire ai problemi quotidiani e rilassarsi prima di una nuova giornata lavorativa. È anche per questo motivo che il design di una camera da letto è fondamentale per rigenerarsi ma… quali sono le tendenze autunno 2019 che non dovreste perdere di vista?

Iniziamo con il rammentare che da più di un anno il minimalismo sembra essere leader nel campo dell'interior design di cucine, soggiorni e altri ambiti domestici. Lo stesso sembra valere anche per la camera da letto, abbinando questo approccio ad alcune delle tonalità più cool per i prossimi mesi, come l’acquamarina o il ciano, che possono essere usati in contrapposizione con interni monocromatici bianchi o grigi.

Tendenza scandinava

Chiarito quanto sopra, lo stile d'interni scandinavo è di moda da più di un anno, e non sembra mollare la presa. Il segreto della sua popolarità sta nella praticità di questo design, che evita qualsiasi elemento superfluo. Per quanto attiene i colori, le tonalità più sature andranno certamente bene, magari apprezzati su dei cuscini da poggiare sul letto o su un tappeto a maglia grezza in grandi strisce bianco - ciano. Nella scelta di un letto per le camere da letto 2019, dare invece la preferenza ai modelli senza schienale evidente.

Tendenza neoclassica

Come abbiamo visto, oggi giorno il minimalismo continua a farla da padrona. Tuttavia, non c'è niente di male nel sottolineare anche in camera da letto qualche elemento di maggiore ricercatezza e lusso, attingendo alle idee neoclassiche, un vero e proprio mix di stile tra classico e moderne. Anche in questo caso, le tendenze del design della camera da letto 2019 in ottica neoclassica possono essere completate con il ricorso a una tonalità di acquamarina.

Sempre in tale approccio, una delle opzioni di tendenza è quella di applicare una carta da parati in testa al letto. Il resto può essere semplicemente dipinto in una tonalità della stessa gamma di colori del colore di sfondo della carta da parati. A proposito di sfondi, nel 2019 i toni “metallici” hanno avuto la meglio. Il design neoclassico della camera da letto 2019 dovrebbe essere completato da un lampadario di cristallo con lunghi pendagli e, se volete, anche con una statua in marmo, o una sua imitazione di alta qualità.

Tendenza loft

Oggi molti designer offrono case di lusso progettate in stile loft. Questo design continua ad essere una novità, anche se in occidente è diventato popolare subito dopo la seconda guerra mondiale. Realizzare tale tendenza a casa vostra non è certo difficile: in primo luogo, è necessario effettuare una buona ripartizione delle zone, anche semplicemente facendo un muro dietro la testa del letto con particolari finiture distintive. Si tenga anche conto che tali tendenze richiedono l'uso di un grande letto, che dovrebbe essere coperto con copriletti morbidi senza motivi o ornamenti. Per completare l'interno, è possibile utilizzare lampade originali di design, lampade industriali o luci teatrali.

Tendenza tech

È infine possibile applicare diverse soluzioni tecnologiche per la progettazione della camera da letto 2019. I designer offrono uno stile high-tech in maniera sempre più diffuse, giocando ad esempio su diversi effetti di luce, evidenziando il letto dal basso al fine di creare una sensazione di galleggiamento nell'aria. È inoltre possibile applicare un baldacchino leggero, applicando faretti, installati a coppie sul pavimento e sul soffitto, orientati l'uno verso l'altro.

In tal proposito, considerata la sempre più ristretta disponibilità di spazi, a volte la soluzione ideale sarà rappresentata da un letto con un meccanismo di sollevamento nascosto nella parete. Questo tipo di progetti è generalmente molto conveniente, in quanto durante il giorno il letto si alzerà senza alcuno sforzo, e in caso di utilizzo potrà essere ribassato. Evidentemente, il fondo del letto deve avere un design appropriato, in quanto nella sua forma rialzata, si trasformerà in una parte del soffitto o del muro.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp