Case prefabbricate in legno e acciao: confronto e caratteristiche

La curiosità e l’attenzione verso le nuove forme d’edilizia è in costante ascesa. Tra queste, il segmento dei prefabbricati è tra quelli in maggiore crescita. Scopriamo quali sono le caratteristiche e i prezzi di una casa prefabbricata in legno e in acciaio in Italia.

Partiamo dicendo che il primo luogo comune da sfatare riguardo le case prefabbricate è quello della standardizzazione. Prefabbricato, infatti, non è sinonimo di preconfezionato e prodotto in serie. Questo tipo di edilizia, infatti, è modulare, e per questo si presta a una grandissima varietà di soluzioni per personalizzare secondo i propri gusti e le proprie esigenze l’abitazione che si commissiona.

Caratteristiche case prefabbricate in legno

Uno  dei principali vantaggi di una casa prefabbricata in legno sta nella materia prima stessa. Il legno, infatti, è impiegato da secoli nell’edilizia, perché è universalmente riconosciuto come uno dei migliori isolanti naturali, sia sotto il profilo termico che acustico, tanto che un edifico con un involucro edilizio composto da elementi lignei è in grado di garantire un elevatissimo standard di risparmio energetico.

Diverse aziende produttrici di case prefabbricate in Italia, infatti, possono costruire abitazioni in grado di produrre più energia di quanta se ne consumi per soddisfare il fabbisogno energetico primario, utilizzando fonti energetiche provenienti da energie rinnovabili (in particolare il fotovoltaico), con zero emissioni in atmosfera.

Non solo, grazie alla leggerezza e alla resistenza del legno, questo tipo di case prefabbricate garantiscono prestazioni antisismiche molte elevate. Oltre alle caratteristiche tecniche, la tecnologia di prefabbricazione riduce drasticamente i tempi di lavorazione in cantiere (mediamente una villa viene realizzata in 4/5 mesi di lavorazione in sito), si riducono notevolmente i rischi di errori in fase di costruzione e si ha una reale garanzia sulla qualità esecutiva dei lavori.

Caratteristiche case prefabbricate in acciaio

Le case prefabbricate in acciaio, grazie alla materia prima con cui vengono costruite, che allo stesso tempo riesce a essere resistente, leggero e flessibile, sono abitazioni che garantiscono la miglior risposta possibile a un sisma. Questo senza intaccare l’aspetto architettonico, che può essere modellato come si desidera.

L’acciaio, infatti, offre le migliori prestazioni in tema di antisismicità. Una casa prefabbricata in acciaio non viene intaccata dai terremoti, al contrario di un edificio di edilizia tradizionale in cemento armato, che anche se non cade durante un terremoto, successivamente può andare in crash e dover essere abbattuto. L’acciaio, invece, resta in piedi e non riporta danni.

Ma oltre a una sicurezza antisismica totale, una casa prefabbricata in acciaio è una struttura abitativa a degrado zero per via della resistenza anche con il passare degli anni della materia prima. Il sistema costruttivo utilizzato per realizzarla è veloce e preciso, i componenti vengono prodotti in fabbrica e in cantiere avviene solo l’assemblamento tramite l’inserimento in involucri di nuova generazione, con sistemi a secco, che garantiscono un isolamento termico e acustico elevatissimo, garantendo anche il risparmio energetico, l’insonorizzazione e la durata nel tempo.

Prezzi case prefabbricate in legno

Oltre all’abbattimento dei tempi di costruzione, e quindi di consegna, tra i vantaggi della prefabbricazione c’è anche l’aspetto legato alla certezza dei costi. Con le case prefabbricate, infatti, si eliminano tutti quegli imprevisti che, solitamente, oltre che allungare i tempi, incidono anche sui budget, facendolo lievitare in corso d’opera.

Ma quanto costa, orientativamente, una casa prefabbricata in legno chiavi in mano? Come già detto, prefabbricazione non è sinonimo di standardizzazione, quindi non esiste una risposta certa e univoca, ma orientativamente ci si può fare un’idea, visto che il costo finali dipende da diverse variabili quali tipologia architettonica, dimensioni della casa, tecnologia impiantistica e livello di finiture, sia interne che esterne.

Per tornare sull’esempio fatto in precedenza, ovvero quello di una casa prefabbricata in legno che produce più energia di quanta ne consuma per il fabbisogno energetico primario e che utilizza solo fonti energetiche rinnovabili, la base è di circa 1.400 euro/mq chiavi in mano escluse le fondazioni e l’Iva di legge.

Prezzi case prefabbricate in acciaio

Anche per quanto riguarda le fasce di prezzo, siamo più meno in linea con i costi delle case prefabbricate in legno e cemento. Per quanto riguarda i prezzi chiavi in mano si parte da una cifra indicativa di 1200 euro al mq, naturalmente il prezzo può variare a seconda del progetto e può arrivare fino a 1300 euro al mq con finiture di pregio. Se parliamo di una villa di lusso, ovviamente c’è un’ulteriore differenza di costi.

Chi vuole puntare su una casa prefabbricata in acciaio con un impianto di domotica, il prezzo al mq per una casa che supera i 200 mq si aggira intorno ai 1450 euro al mq, per un’abitazione di 110 mq invece siamo sui 1600. Le i modelli più evoluti di case prefabbricate in acciaio possono essere in grado di consumare più energia di quella consumata per abbattere anche i costi della bolletta energetica.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp